FLAMENCO DE PRIMAVERA

FLAMENCO DE PRIMAVERA

Il Flamenco nasce dall’unione del patrimonio culturale, musicale ed artistico dei popoli che, nel corso dei secoli, si sono incontrati ed hanno convissuto nella penisola iberica.
Il flamenco è danza, musica, canto ed espressione di tutti gli stati d’animo, delle emozioni , delle storie personali e corali che l’essere umano può sperimentare.
L’obiettivo della nostra giornata insieme è la presentazione del magico mondo di questa vasta espressione artistica, una introduzione al flamenco che avrà molteplici punti di vista.
Potremmo addentrarci nel mondo del ritmo e della musica, imparando a canticchiare un “cante flamenco” parleremo e sperimenteremo insieme la geografia flamenca, le origini degli stili principali, faremo brevi cenni storici, conosceremo artisti che hanno marcato la storia e l’evoluzione di quest’arte. Ci avvaleremo della proiezione di video di ballerini e di scene che ci mostreranno la vitalità e la presenza di quest’arte nella vita quotidiana in alcune zone della Spagna, nella storia e nell’attualità.
Potremmo vedere e toccare con mano gli abiti tipici e gli accessori che accompagnano la vita di una ballerina nel mondo del flamenco: vestiti, balze, ventagli, scialli, nacchere e impareremo una coreografia con uno di questi elementi.

La giornata del FLAMENCO DE PRIMAVERA si svolgerà domenica 15 aprile 2018 dalle 10 alle 17

Programma della giornata:
Ore 10:00 Presentazione del corso, Introduzione al flamenco, proiezione video introduttivo.
Ore 11:00 Lezione di tecnica corporal: come ci muoviamo nel flamenco a ritmo di alcuni degli stili principali tangos, alegrias, fandangos ecc.
Ore 12:30 Pausa pranzo
Ore 13:30 Tertulia flamenca. Parleremo di flamenco: cenni storici, artisti principali, introduzione al compas (ritmo flamenco), proiezione video su feste ed incontri dove il flamenco si trasforma nel protagonista principale
Ore 14:45 Tecnica base del ventaglio e lo scialle e breve coreografia con questi due accessori.
Ore 16:30 Gli accessori del flamenco:….fiori, orecchini, pettini, e altre curiosità…quando la danza va in scena e in strada.

Approfittando della grande festa di Siviglia, la Feria de Abril che inizia proprio domenica 15 aprile, andremo virtualmente là a cercare di capire cosa succede, come ci si veste, dove ci si incontra, cosa e come si balla e…cosa si beve …coll’APERITIVO FLAMENCO di saluto offerto dal CFA!!
A bailar!

Giornata aperta a tutti, principianti e non…di tutte le età!!
Costo per partecipante: 35 euro.

Abbigliamento consigliato
FEMMINE
Scarpa comoda: uno stivaletto con tacco medio, o décolleté con tacco medio e largo.
Gonna ampia e lunga.
MASCHI
Scarpa comoda in cuoio.

 

Related posts