Il Flamenco nasce dall’unione del patrimonio culturale, musicale ed artistico dei popoli che, nel corso dei secoli, si sono incontrati ed hanno convissuto nella penisola iberica.
Il flamenco è danza, musica, canto ed espressione di tutti gli stati d’animo, delle emozioni , delle storie personali e corali che l’essere umano può sperimentare.
L’obiettivo della nostra giornata insieme è la presentazione del magico mondo di questa vasta espressione artistica, una introduzione al flamenco che avrà molteplici punti di vista.
Potremmo addentrarci nel mondo del ritmo e della musica, imparando a canticchiare un “cante flamenco” parleremo e sperimenteremo insieme la geografia flamenca, le origini degli stili principali, faremo brevi cenni storici, conosceremo artisti che hanno marcato la storia e l’evoluzione di quest’arte. Ci avvaleremo della proiezione di video di ballerini e di scene che ci mostreranno la vitalità e la presenza di quest’arte nella vita quotidiana in alcune zone della Spagna, nella storia e nell’attualità.
Potremmo vedere e toccare con mano gli abiti tipici e gli accessori che accompagnano la vita di una ballerina nel mondo del flamenco: vestiti, balze, ventagli, scialli, nacchere e impareremo una coreografia con uno di questi elementi.
La giornata del FLAMENCO DE PRIMAVERA si svolgerà domenica 15 aprile 2018 dalle 10 alle 17
Programma della giornata:
Ore 10:00 Presentazione del corso, Introduzione al flamenco, proiezione video introduttivo.
Ore 11:00 Lezione di tecnica corporal: come ci muoviamo nel flamenco a ritmo di alcuni degli stili principali tangos, alegrias, fandangos ecc.
Ore 12:30 Pausa pranzo
Ore 13:30 Tertulia flamenca. Parleremo di flamenco: cenni storici, artisti principali, introduzione al compas (ritmo flamenco), proiezione video su feste ed incontri dove il flamenco si trasforma nel protagonista principale
Ore 14:45 Tecnica base del ventaglio e lo scialle e breve coreografia con questi due accessori.
Ore 16:30 Gli accessori del flamenco:….fiori, orecchini, pettini, e altre curiosità…quando la danza va in scena e in strada.
Approfittando della grande festa di Siviglia, la Feria de Abril che inizia proprio domenica 15 aprile, andremo virtualmente là a cercare di capire cosa succede, come ci si veste, dove ci si incontra, cosa e come si balla e…cosa si beve …coll’APERITIVO FLAMENCO di saluto offerto dal CFA!!
A bailar!
Giornata aperta a tutti, principianti e non…di tutte le età!!
Costo per partecipante: 35 euro.
Abbigliamento consigliato
FEMMINE
Scarpa comoda: uno stivaletto con tacco medio, o décolleté con tacco medio e largo.
Gonna ampia e lunga.
MASCHI
Scarpa comoda in cuoio.